Home Primo piano Esteri Usa, in California May Lee, una donna di 99 anni ancora lavora...

Usa, in California May Lee, una donna di 99 anni ancora lavora al Dipartimento delle Finanze

0
May Lee quasi tutti i giorni va al lavoro alle 6 di mattina. Il suo compito è di grande responsabilità: controlla che il budget statale del Dipartimento Finanze della California venga impiegato bene, senza sprechi. Il particolare della storia è l’età della protagonista: la signora Lee, americana di origine cinese, domenica ha compiuto 99 anni, lavora al Dipartimento di Sacramento dal ’43, ha servito dieci governatori e celebrato i 76 anni di onorato servizio. Andata ufficialmente in pensione nel 1990, Lee non si è mai ritirata: lavora gratis, come volontaria, quattro giorni alla settimana. “Diciamo che posso andare avanti fino ai cento anni”, scherza.
La sua storia è stata raccontata da un giornale locale, The Sacramento Bee. Il segreto della sua longevità? “Verdure”, spiega, anche se non ama cucinarle e spesso le prende al ristorante. In realtà, il vero “trucco”, spiega, è di essere stata sempre poco a sedere: fino a pochi anni fa, prima di entrare in ufficio, si faceva per un’ora le scale su e giù a piedi, per migliorare la circolazione sanguigna. “Per cinquant’anni – aggiunge – non ho mai avuto una sedia in ufficio, ho sempre lavorato in piedi”.
Quel lavoro era nel suo destino: fu grazie a lei che venne cambiato l’articolo 19 che vietava agli americani di origine asiatica, come lei, di essere assunti da aziende di stato o municipalizzate. Lee, ancora studentessa, aveva scritto una lettera per sottolineare l’incostituzionalità di una legge del genere.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version