martedì, Aprile 23, 2024

Jovanotti per un giorno il vero Re degli Etruschi

L’Amministrazione comunale ha donato all’artista una riproduzione etrusca dell’artista Stefano Bonini

Jovanotti per un giorno il vero Re degli Etruschi

 

Lorenzo Cherubini è stato omaggiato dall’amministrazione comunale da una riproduzione etrusca dell’artista Stefano Bonini. “La S piaggia degli etruschi, il Mar Mediterraneo, il mare degli esseri umani”, dice il sindaco Pascucci dal suo profilo facebook. “Con queste parole Lorenzo Cherubini ha concluso il suo concerto nella nostra città. – prosegue Pascucci – Volevo che si portasse dietro un pezzo della nostra storia, della nostra cultura, del nostro cuore. Per questo abbiamo voluto donare a Lorenzo, una meravigliosa riproduzione di un vaso etrusco, realizzata dall’artista di Cerveteri Stefano Bonini. Prima del concerto, siamo stati nel backstage con Lorenzo. È stata una grande emozione potergli raccontare della nostra necropoli, del territorio, delle iniziative presenti e future. Ci ha spiegato quanto sia affascinato dalla storia degli etruschi e lo abbiamo invitato, non appena gli impegni del tour saranno terminati, a visitare la Necropoli della Banditaccia proprio quest’anno, nel 15º anniversario dell’entrata nell’UNESCO. Gli etruschi sono stati uno dei popoli più accoglienti e ospitali della storia e la nostra città in questi giorni è stata all’altezza dei nostri avi. Grazie Lorenzo per la tua ultima poesia di ieri sera:

“L’unico pericolo che senti veramente
è quello di non riuscire più a sentire niente,
il battito di un cuore dentro al petto,
la passione che fa crescere un progetto,
l’appetito, la sete, l’evoluzione in atto
l’energia che si scatena in un contatto”.

Ieri sera di energia ce ne hai regalata tanta.

Ps oltre al vaso non potevamo non dargli una maglietta dell’Etruria Eco Festival”.

 

Immensa la soddisfazione anche

dell’assessore Federica Battafarano

“Il concerto di Jovanotti e il clima di festa che lo ha circondato ci hanno regalato emozioni fortissime, indelebili! Il concerto e quello che ha rappresentato sono la vittoria più bella e sincera al grande lavoro di squadra portato avanti in questi mesi durissimi. Tanta la fatica, l’impegno, l’abnegazione. Tutto per realizzare un sogno. Sì, perché noi avevamo proprio questo sogno. Ridare luce e dignità alla nostra frazione di mare. Investire sul lungomare, oggi dopo interi decenni finalmente NOSTRO. Il sogno, la visione che forse in pochi credevano potesse realizzarsi, ha preso vita, contro tutto e tutti. Segno che quando si lavora a testa bassa per il bene della cosa pubblica, anche i sogni più arditi, e apparentemente impossibili, si realizzano. D’altronde, la fortuna aiuta gli audaci. E noi lo siamo”.

 

Codacons: “Troppi

disagi per i cittadini”

“Un concerto a fini ambientali che ha finito per aumentare l’inquinamento atmosferico e creare enormi disagi ai cittadini. Lo afferma il Codacons, denunciando quanto accaduto ieri in occasione del concerto di Jovanotti a Cerveteri, e chiedendo al cantante di risarcire chi è rimasto danneggiato dall’evento. Migliaia di cittadini sono rimasti imprigionati in auto a causa dei 16 km di coda registrati sulla A12 per via dell’evento – spiega l’associazione – Il concerto, che aveva a tema proprio l’ambiente, ha finito così per aumentare l’inquinamento atmosferico, paralizzando la viabilità sull’autostrada e in tutta l’area in prossimità di Cerveteri, creando disagi sia ai residenti, sia a chi si trovava a percorrere la A12 per raggiungere altre destinazioni. È impensabile organizzare simili manifestazioni in aree che non si prestano ad accogliere una partecipazione di massa, e ci chiediamo quali provvedimenti le autorità locali e le forze dell’ordine abbiano preso per evitare il caos registrato ieri – aggiunge il Codacons – Farebbe bene inoltre il cantante a risarcire in qualche modo tutti coloro che sono rimasti imprigionati in auto a causa del suo concerto”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli