giovedì, Aprile 25, 2024

Regione Lazio, più treni sulla linea ferroviaria FL5

Regione Lazio: approvata all’unanimità la mozione che richiede di implementare le corse

Più treni sulla linea ferroviaria FL5

 

Sulla tratta Termini-Civitavecchia-Grosseto insistono stazioni strategiche per la sanità (Bambini Gesù), il pendolarismo e il turismo incaming

 

Le corse della linea FL5 (Grosseto-Civitavecchia-Termini), che transita nelle due stazioni di Palidoro e Maccarese, vanno implementate”. È quanto richiesto con la mozione votata in Consiglio e firmata dai consiglieri Angelo Petrillo e Massimo Chierchia. La mozione è stata approvata all’unanimità. “Come già fatto nei mesi scorsi dal sindaco Montino – aggiungono – si chiede al Presidente della Regione Lazio e all’Assessore regionale competente di considerare la suddetta linea cruciale per il collegamento sulla fascia tirrenica e di rivedere dunque la scelta di RFI di ridurne le corse nel periodo estivo. Questa tratta, infatti, serve due importanti stazioni del nostro territorio, Palidoro e Maccarese: la prima è anche la stazione a servizio di un Ospedale pediatrico d’eccellenza, il Bambin Gesù; la seconda è la stazione di riferimento di molti nostri pendolari, oltre che dei turisti che si recano nelle spiagge al nord del nostro territorio”. Senza dimenticare che lungo questa linea ferroviaria insistono le stazioni di Ladispoli, Marina di  Cerveteri e Santa Marinella, scali ferroviari strategici d’inverno per la grande mole di pendolari e d’estate per il turismo incaming ed in transito.  “Chiediamo anche – proseguono Petrillo e Chierchia – di valutare l’aumento delle corse il sabato, ridotte del 20% rispetto agli orari feriali, e la domenica, ridotte del 50%, affinché le nostre località possano essere raggiunte via treno anche nei fine settimana, disincentivando così l’utilizzo del mezzo privato”. “In futuro – concludono – sarà necessario mettere sul tavolo anche le problematiche delle tariffe aumentate e non eque per i pendolari della Città di Fiumicino, come sta denunciando da tempo anche la delegata del sindaco alla Mobilità sostenibile e ai Trasporti Sandra Felici, che ringraziamo. Inoltre l’amministrazione si sta impegnando affinché venga affidato il bando dei trasporti al più presto per collegare al meglio le nostre 14 località e le nostre stazioni con i luoghi di eccellenza a livello balneare, naturalistica, archeologica. Ma se non abbiamo collegamenti efficienti via treno con Roma, i turisti si troveranno difficoltà negli spostamenti”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli