venerdì, Maggio 3, 2024

I minimarket etnici impugnano l’ordinanza di chiusura anticipata

Dal canto suo, il Comune si oppone: sarà scontro al TAR

I minimarket etnici impugnano

l’ordinanza di chiusura anticipata

 

Si sono opposti in sede legale, impugnando l’ordinanza che impone la chiusura anticipata alle 19, i proprietari di ben 12 minimarket etnici di Ladispoli che vedono una illegittimità nel documento redatto dall’amministrazione comunale. La scelta politica aveva destato numerose polemiche, ma ora i gestori delle attività hanno deciso di far ricorso al TAR, ricorso che vedrà protagonisti gli avvocati del Comune, ora impegnati per contrastare con forza questa iniziativa.

 

Il Sindaco Grando

“Il provvedimento ha avuto

un riscontro positivo”

Così il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando in una appena diffusa: “Hanno deciso di ricorrere al Tribunale amministrativo del Lazio per chiedere la revoca dell’ordinanza del sindaco Alessandro Grando sulla chiusura alle 21. Protagonisti del ricorso presentato nei giorni scorsi al Tar sono diversi gestori dei minimarket ladispolani. Già prima dell’estate il primo cittadino aveva disposto il provvedimento per limitare la “movida violenta” e “molesta”, dopo diverse segnalazioni e lamentele da parte di diversi residenti delle zone “incriminate”. Dispositivo che non era piaciuto all’opposizione che aveva addirittura scritto al Prefetto chiedendone l’intervento per far sì che l’amministrazione tornasse indietro sui propri passi. Ma ora, l’ultima parola spetterà al tribunale amministrativo. I gestori dei minimarket hanno infatti presentato ricorso chiedendo la revoca dell’ordinanza e in attesa della sentenza la sospensione della stessa. Sospensione però che a quanto pare sarebbe stata rigettata perché dichiarata improcedibile. Il ricorso sarà invece discusso nel merito il 4 agosto prossimo. “Ognuno – ha commentato il primo cittadino – ha diritto di far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune. Il provvedimento ha avuto un riscontro positivo – ha proseguito Grando commentando l’ordinanza -, Segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini ad amministrazione e alle forze dell’ordine sono infatti sparite. Segno che con l’ordinanza sono stati effettivamente eliminati i capannelli di gente nelle zone interessate”. Il primo cittadino ha fatto inoltre notare come dall’emissione dell’ordinanza ad oggi sia diminuito anche “il degrado in alcune zone ed è diminuito anche l’abbandono dei rifiuti”. Ora però, l’ultima parola sarà del Tar.”

 

Loddo: “In caso di soccombenza

rischio danni per il Comune”

Così Giuseppe Loddo Consigliere Comunale di Ladispoli e capogruppo di “Si Può Fare”: “Era chiaro che la brutta vicenda dei “Minimarket Etnici” sarebbe finita in tribunale. E così è stato. I titolari delle attività hanno impugnato al TAR il provvedimento dell’Amministrazione Grando con il quale si imponeva alle attività impropriamente definite “etniche” una chiusura anticipata, rispetto agli altri esercizi commerciali. Chiusura anticipata fondata esclusivamente sull’etnia del soggetto gestore. Le forze di opposizione in maniera unanime avevano criticato il provvedimento, ritenendolo iniquo, discriminatorio e debole sotto il profilo amministrativo, e per questo era stato chiesto al Sindaco la revoca del provvedimento. Copia della richiesta di revoca, era stata trasmessa alla Prefettura di Roma. Nessuna risposta è giunta da parte dell’amministrazione Grando. Ora della vicenda se ne occuperà la legge, con il serio rischio per l’amministrazione di dover pagare i danni, in caso di soccombenza. Danni che, nel caso, saranno a carico dei cittadini di Ladispoli. Sarebbe utile e saggio che l’Amministrazione revocasse il provvedimento come a suo tempo richiesto, o in alternativa promuovesse un tavolo di conciliazione con le parti in causa atto a mediare i diversi interessi in gioco. Non è tardi per rimediare ad un errore.”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli