sabato, Maggio 25, 2024

Covid, l’allarme del professor Guido Rasi: “Pochi laboratori per il sequenziamento, ci stiamo avvicinando alla zona arancione”

Pochi 70 laboratori per il sequenziamento del Covid, e Omicron – se bucasse i vaccini – porterebbe a dover ripensare il green pass, “sparigliando le carte”. Così Guido Rasi, consulente scientifico del commissario straordinario per l’emergenza Covid Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’Ora in più, su Rai3. Alla domanda se ci stiamo avvicinando alle zone arancioni, Rasi risponde: “Temo di sì, ci stiamo avvicinando: perché continua ad aumentare l’occupazione dei posti ospedalieri”. “E’ fondamentale dunque – ha sottolineato Rasi – fare subito le terze dosi: i vaccini ci sono e la campagna sta procedendo bene ma – ha aggiunto – è una corsa contro il tempo. La variante Delta – secondo il consulente scientifico di Figliuolo – “E’ in qualche modo sotto controllo con le terze dosi, per quanto riguarda la prevenzione della malattia grave e dell’infezione: ma Omicron potrebbe sparigliare completamente le carte”. “Le prime osservazioni che ci arrivano dall’Imperial College di Londra – ha quindi spiegato Rasi- ci dicono che due dosi di vaccino rendono al 20-50% di protezione per la malattia sintomatica da Omicron,  mentre le tre dosi – ha concluso – proteggono dal 50 al 70% per le forme sintomatiche, ma ancora non è chiara quale sarà la protezione dall’infezione”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli