venerdì, Maggio 17, 2024

Roma, messo in vendita lo storico Teatro Eliseo di via Nazionale per 24 milioni di euro

In vendita il Teatro Eliseo di via Nazionale, la più recente tra le grandi sale teatrali cittadine, risalente agli inizi del Novecento. Sul sito dell’agenzia immobiliare Engel & Volkers è stato pubblicato l’annuncio di vendita con la dicitura “storico complesso teatrale”. Lo stabile di 5.000 metri quadri – 60 locali e 25 bagni – viene proposto al prezzo di 24 milioni di euro. La sala può ospitare fino a 700 spettatori.

La storia

Più giovane dei grandi teatri romani, l’Eliseo nasce nella primavera del 1900 solo con palcoscenico e piccola tettoia: un teatro all’aperto chiamato Arena Nazionale. Il 24 settembre 1910 una folla elegantissima inaugura il nuovo Teatro Apollo, finalmente costruito in muratura. Il programma artistico rispecchia le mode del tempo: operetta e spettacoli di varietà alternati a opere liriche. Due anni dopo, il Ridotto viene staccato e gestito separatamente come locale notturno: un vero café chantant che prende il nome di Sala Apollo. Il resto del Teatro, mutilato, diventa Teatro Cines, luogo di spettacoli cinematografici e di qualche operetta. La nuova e definitiva insegna arriva nel maggio del 1918: Teatro Eliseo, così ribattezzato da Prosperi, vincitore del concorso indetto per il cambio del nome. In quell’occasione si rinnova anche la gestione affidata a Mentore Clerici, già titolare del Cines. Nel 1935 ecco la Grande Compagnia Spettacoli Eliseo: Anna Magnani ne è la star. L’Eliseo che oggi conosciamo viene inaugurato il 5 gennaio 1938, dopo sei mesi di radicale ricostruzione. Direttore del nuovo Eliseo è Vincenzo Torraca, che ne regge le sorti per quasi quarant’anni.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli