giovedì, Aprile 25, 2024

Roma, si è spento a 79 l’ex ministro e fondatore di Forza Italia, Antonio Martino

È morto questa notte, a 79 anni, l’ex ministro Antonio Martino. Economista, era stato ministro degli Esteri del primo governo Berlusconi e ministro della Difesa nel secondo e terzo esecutivo guidato dal leader di Forza Italia. È stato deputato per sei legislature, dal 1994 al 2018. Figlio del politico Gaetano Martino (promotore dell’Unione europea) e di Alberta Stagno d’Alcontres, è nato e cresciuto a Messina, per poi trasferirsi a Roma, ove risiedeva. Laureato in giurisprudenza all’Università di Messina nel 1964, è stato nominato, a seguito di una selezione a livello europeo, “Harkness Fellow of the Commonwealth Fund” per il biennio 1966-1968, specializzandosi a Chicago. Ha per molti anni tenuto il corso di Storia e politica monetaria presso la facoltà di Scienze politiche della Università di Roma La Sapienza. È stato docente di economia politica dell’Università Luiss di Roma e preside dal 1992 al 1994. Dal 2014 è segretario del comitato scientifico della Fondazione Italia Usa.
Dal maggio del 2021 è presidente onorario dell’Istituto Milton Friedman (dello stesso Milton Friedman era stato amico ed allievo all’Universita di Chicago).
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli