domenica, Aprile 28, 2024

Corruzione a Bruxelles, l’ira di Roberta Metsola: “Le democrazia europea è sotto attacco”

In merito all’inchiesta Qatar, il presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola ha affermato di essere “infuriata e dispiaciuta. L’Europarlamento è sotto attacco, la democrazia europea è sotto attacco”. Poi ha annunciato l’avvio di “un’indagine interna per esaminare tutti i fatti relativi al Parlamento e per valutare come i nostri sistemi possano diventare ancora più impermeabili. Non metteremo la polvere sotto il tappeto”.
Procura federale belga: “Perquisizioni negli uffici del Parlamento europeo”
Intanto la Procura federale belga ha annunciato una perquisizione negli uffici del Parlamento europeo. Le quattro persone arrestate nell’ambito dell’inchiesta sul Qatargate “compariranno mercoledì davanti alla Camera di consiglio” per una prima udienza.
Metsola: “Rinviato in Commissione testo su visti Qatar”
“La relazione sulla liberalizzazione dei visti con Qatar e Kuwait viene rinviata in Commissione”. Lo ha annunciato la presidente dell’Eurocamera, confermando che verrà attivata la procedura per la decadenza da vicepresidente di Eva Kaili.
Giudice: “Consegnare al Belgio moglie e figlia di Panzeri”
“Non appaiono sussistere cause ostative alla consegna al Belgio”. Lo ha scritto il giudice della Corte d’appello di Brescia Anna Dalla Libera nel provvedimento di convalida dell’arresto di Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri, moglie e figlia dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, fermate venerdì nell’abitazione di famiglia a Calusco d’Adda (Bergamo) in esecuzione di un mandato di arresto europeo e poi poste ai domiciliari. Le due donne sono accusate di corruzione, riciclaggio e associazione per delinquere per fatti commessi dal 1 gennaio 2021 all’8 dicembre 2022.
Tarabella si autosospende da gruppo S&D
Marc Tarabella si è autospeso dal gruppo dei Socialisti e Democratici. Lo si è appreso al termine della riunione dello stesso gruppo. In questa sede Andrea Cozzolino ha reso noto di rinunciare all’incarico di coordinatore del gruppo per le emergenze.
Arena (S&D): lascio presidenza Commissione Diritti Pe
“A seguito delle rivelazioni di sospetti di corruzione legati al Qatar ed al Parlamento europeo, ed alla perquisizione di uno dei miei assistenti nel contesto di questo caso, ho deciso che non presiederò più temporaneamente le riunioni del sottocomitato peri Diritti Umani del Parlamento europeo”. Così via Twitter l’eurodeputata italo-belga dei socialisti europei, Maria Arena.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli