sabato, Aprile 27, 2024

Il Carnevale illumina Cerenova

Le parole del Sindaco Elena Gubetti e dell’Assessore Federica Battafarano

E i festeggiamenti proseguono Giovedì Grasso con il grande evento delle Scuole

S. D’Acquisto e G. Cena e sabato la festa nel Centro Storico con gli spettacoli circensi

 

Un successo oltre le aspettative e per il primo Carnevale Città di Cerveteri. L’ideatore dell’evento che ha portato migliaia di persone nelle strade di Marina di Cerveteri è il consigliere Gianluca Paolacci. Le sue parole nel dopo festa: “Innanzitutto mi permetta di fare i dovuti ringraziamenti: al corpo della Polizia Locale di Cerveteri; ai ragazzi dipendenti del Servizio di Igiene e Raccolta Rifiuti, sono stati fantastici; a tutte le forze dell’ordine e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Per tornare alla sua domanda beh… emozionante, amo davvero la mia città. Amo lavorare per migliorare il posto dove sono nato e cresciuto. E vedere i bambini felici e i grandi divertirsi è stato davvero emozionante. Penso che ogni amministratore dovrebbe pensare a cosa fa stare bene i bambini. Perché se stanno bene loro significa che stiamo nel giusto”.
Qualcuno ha criticato la sua scelta di fare l’evento a Cerenova e non a Cerveteri.
“La mia risposta è molto semplice: Cerenova è Cerveteri e Cerveteri è Cerenova. Insieme si è più forti e anche più belli, come abbiamo potuto vedere”.
Cosa l’ha spinta a non mollare nonostante all’inizio la sua idea non avesse fatto breccia tra i rioni che lei aveva cercato di coinvolgere?
“Sono uno tenace. Non mi abbatto facilmente. Se credo in qualcosa difficile che molli. Mi è bastato parlare con Giuseppe De Angelis e Fabrizio e Antonio Cecaloni. Abbiamo coinvolto la Proloco delle Due Casette con il presidente Francesco Di Giancamillo e da lì siamo partiti. Piano piano sono riuscito a coinvolgere tante persone, Cerenova , il Sasso, la scuola e la parrocchia di Cerenova e tanti tanti volontari. Davvero grazie a tutti”.
Il commento del Sindaco Gubetti
“Organizzato in poche settimane
Evento dal successo incredibile”
Il Sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti, che ha sposato senza paura l’idea del consigliere Paolacci, è assolutamente contenta del risultato raggiunto: “Un fiume di persone ha animato e colorato le strade di Marina di Cerveteri. Un grande successo di partecipazione per la prima sfilata di carri allegorici per il carnevale di Cerenova. Quando, pochi mesi fa, il Presidente della Commissione Sport e Spettacolo, il consigliere Gianluca Paolacci, aveva lanciato l’idea di un Carnevale da far sfilare per la Marina, sembrava impossibile riuscire a realizzare l’evento in poche settimane. Invece grazie al lavoro di tantissimi volontari e alla collaborazione nata tra Rioni, Proloco, dirigenti dell’Istituto Comprensivo Marina di Cerveteri e la Parrocchia San Francesco la festa è stata grande. Un bellissimo momento che ha vissuto la Comunità di Marina di Cerveteri dimostrando che quando si vuole collaborare per il bene comune è possibile superare qualsiasi distanza per il raggiungimento dell’obiettivo. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: Gianluca Paolacci, Loredana Cairone, Giuseppe De Angelis, Fabrizio Cecaloni, Antonio Cecaloni, Michele D’Annunzio, Massimo Pompa, Francesca di Donato, Oreste Sordini, Flavio Folli, Sergio Fulgenzi, Luigi Mataloni, Piero Mataloni, Giulio Mercurio, Mirko Pagnotta, Maurizio Sangulin, Giuseppe Giacobbe, Ulderico e Francesco di Giancamillo, Saverio Tirabassi, Donato Ciccone, Antonio Orlandi, Sony Kalhon, Monica e tutti tutti coloro che hanno collaborato fattivamente alle scenografie e coreografie. Grazie ai presidenti e i volontari delle Proloco di Due Casette e Marina di Cerveteri e dei Rioni Costa Antica, Sasso e Pian della Carlotta, la Dirigente e i Docenti dell’istituto Comprensivo Di Marina di Cerveteri, la comunità della Parrocchia San Francesco D’Assisi con Don Domenico, e soprattutto grazie a tutti i 500 Bambini e Bambine che con i loro sorrisi e la loro gioia hanno reso ancora più bello questo momento! Siamo una Comunità che cresce e cammina per diventare ogni giorno più grande”.
Soddisfatta l’assessore
Federica Battafarano
Non nasconde l’emozione e la soddisfazione anche l’assessore alla Cultura, Federica Battafarano: “Una festa meravigliosa che ha visto la partecipazione di 450 bambine e bambini dell’Istituto Comprensivo di Marina di Cerveteri, che ringrazio molto per la collaborazione sempre proficua. Un plauso per la sfilata dei carri allegorici, tutti con temi molto belli, alle Proloco di Due Casette, Sasso, Cerenova Rione Costa Antica e Pian della Carlotta. Grazie anche alla Parrocchia San Francesco D’Assisi. Una menzione speciale a Gianluca Paolacci per l’ideazione e soprattutto per la passione che sempre lo contraddistingue! Il Carnevale continua questo giovedì grasso e tutto il prossimo fine settimana nel centro storico di Cerveteri”. Il 16 febbraio infatti, Giovedì Grasso, per le vie del centro di Cerveteri sfileranno i bambini delle scuole Giovanni Cena e Salvo D’Acquisto, una festa unica che unirà i due istituti comprensivi e che vedrà la partecipazione di migliaia di bambini. Ad ogni classe è stato affidato un tema e i bambini, accompagnati dai loro insegnanti e genitori, si raduneranno al Granarone per partire in corteo fino al Parco della Legnara, dove si sfogheranno in festeggiamenti all’ultimo coriandolo. Tutta la mattinata sarà ovviamente seguita dalle Forze dell’Ordine che provvederanno all’organizzazione del traffico veicolare.
E sabato la festa riprende
nel centro storico di Cerveteri
con acrobati e spettacoli circensi
Acrobati, contorsionisti, giocolieri e mangiafuoco nel Centro Storico di Cerveteri. Il Carnevale di Cerveteri si illumina con la magia dei “Buskers in Town”, che sabato 18 febbraio a partire dalle ore 15:30 saranno in Piazza Santa Maria, Piazza Risorgimento e al Piazzale del Belvedere della Rocca Antica con tanti spettacoli circensi di magia e giocoleria per festeggiare insieme il periodo dell’anno più colorato che ci sia, il Carnevale! “Un evento straordinario dedicato a tutte le bambine e bambini e in generale alle famiglie che coinvolgerà l’intero Centro Storico – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano – una grande festa all’aperto, dove tantissimi artisti intratterranno con giocolerie, equilibrismi e magie la cittadinanza. Una manifestazione che auspico possa essere accolta dalle famiglie e soprattutto dalle attività commerciali del nostro centro storico, che per tutto il pomeriggio avranno davanti la propria attività spettacoli di intrattenimento aperti a tutti. Ovviamente, invito tutti a venire a Cerveteri e a colorare la nostra città con maschere, coriandoli e tanta allegria. Sarà una grande festa!”. Il programma è dislocato in tre luoghi del Centro Storico: in Piazza Santa Maria si esibiranno India Baretto, acrobata, Il circo di Rudinì del teatro circo e il giocoliere Angelo. In Piazza Risorgimento la contorsionista Irene Betti, la giocoleria di Malabriand e le percussioni di Drumbo. Al Belvedere la giocoleria e gli spettacoli di fuoco di Lucignolo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e sono aperti a tutti.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli