lunedì, Aprile 29, 2024

Visita di Re Carlo III in Germania: “Uniti per la sostenibilità ambientale”

“E’un segnale importante per le relazioni anglo-tedesche”, ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, accogliendo re Carlo e la regina Camilla al Bellevue Palace, la residenza presidenziale tedesca a Berlino. La coppia reale, dopo il bagno di folla e il saluto pubblico alla Porta di Brandeburgo, partecipa ad un ricevimento sul tema della transizione energetica e della sostenibilità. In questo contesto, Steinmeier ha ricordato l’impegno pluridecennale di Carlo per la tutela dell’ambiente. La sua partecipazione all’evento è “un messaggio ai cittadini” affinché Regno Unito e Germania insieme vedano “la drammatica urgenza nella lotta al cambiamento climatico”, ha detto Steinmeier, sottolinenando che nei prossimi anni sarà necessario “uno sforzo enorme”. La Germania deve “fare molto di più”, ha aggiunto il presidente tedesco. E’ la prima visita di Carlo da Re, dopo che il viaggio in Francia è stato rinviato a causa delle proteste di piazza contro la riforma delle pensioni voluta da Macron. Il viaggio in Germania ha la durata di tre giorni, così come era previsto per la tappa francese. Carlo e Camilla sono atterrati a Berlino alle 14 circa, accolti da 21 colpi di cannone. Hanno scritto su Twitter: “Non vediamo l’ora di incontrare tutti coloro che rendono questo Paese così speciale. E’ una grande gioia poter continuare ad approfondire l’amicizia di lunga data tra le nostre due nazioni”. Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e la first lady tedesca Elke Buedenbender hanno accolto il monarca e la regina consorte Camilla con gli onori militari, la porta di Brandeburgo è il luogo simbolo della divisione del paese durante la Guerra Fredda e della successiva riunificazione.
Le coppie sono arrivate alle 15.30 al Palazzo Bellevue di Steinmeier, nel centro della città.
Questo viaggio dei reali è l'”opportunità per riflettere sui sacrifici e le sfide del nostro passato comune, dal quale è scaturita una duratura eredità di cooperazione e riconciliazione”, questo è stato ufficialmente comunicato. Il fatto che abbiano scelto l’Europa come prima visita ufficiale da regnanti, è emblematico dopo la Brexit, è come dire a tutto il mondo che la priorità della Gran Bretagna è mantenere solidi rapporti con l’Europa. La simbologia dell’attesa è chiara ed è stata ampiamente concordata con la corte col governo Tory di Rishi Sunak : bandiere del Regno Unito insieme a quelle della Germania e dell’Europa sventolano nei luoghi simbolo.
Domani seconda tappa ad Amburgo
Domani il sindaco ad interim di Berlino Franziska Giffey e il cancelliere Olaf Scholz (entrambi SPD) daranno il benvenuto alla coppia reale. Successivamente Carlo e Camilla si recheranno ad Amburgo per un evento di riconciliazione di fronte alle rovine della chiesa di San Nikolai, distrutta dai bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale dopo essere stata a suo tempo progettata dall’architetto inglese George Gilbert Scott, autore anche della storica sede del Foreign Office a Londra. Tanto più dopo il ruolo cerimoniale assegnato già a re Carlo nelle settimane scorse a margine della definizione con l’Ue del Windsor Framework, l’intesa di revisione del protocollo post Brexit sull’Irlanda del Nord.  Secondo la Bbc, si attende che il monarca – quasi 75enne – pronunci anche qualche frase in tedesco, a suggello del legame con un Paese nel quale la stessa dinastia dei Windsor affonda buona parte delle proprie radici storiche di sangue.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli