giovedì, Maggio 16, 2024

Roma nella top 30 delle migliori “metropoli vegane” in Europa

Il maggiore scoglio per chi decide di approcciarsi a un’alimentazione vegana, spesso, è trovare ristoranti e markets “vegan friendly” quando si è in viaggio. L’agenzia di viaggio Loveholidays ha deciso di creare una classifica dei migliori posti in Europa per un viaggio all’insegna del veganesimo. Sono state valutate oltre 50 città secondo quattro parametri: quantità di ristoranti vegani, numero di negozi a base vegana, festival plant-based ospitati in città e numero di ristoranti con una stella Michelin Verde. Al primo posto nella classifica 2023 delle migliori città in Europa per chi segue una dieta vegana c’è Londra. La capitale del Regno Unito ospita ben 194 ristoranti vegani e 81 negozi plant-based, mentre il 2023 conta tre festival completamente vegetali. Al secondo posto del ranking troviamo Parigi, con un punteggio nettamente inferiore alla prima classificata (2.557 contro il 3.429 di Londra); a pesare positivamente sono stati i suoi 95 ristoranti vegani e 6 ristoranti con una stella Michelin Verde.
Berlino è arrivata terza ed è ufficialmente la prima città tedesca per vegani, con un punteggio di 2.529 ed il numero più alto di ristoranti con stelle Michelin Verde (7).
Punteggi alti anche per il Nord Europa: tra le prime 20 città classificate Helsinki, Stoccolma e Tallinn. E l’Italia? Nella classifica si inseriscono Milano e Roma, rispettivamente al 21 esimo e 26esimo posto. Mentre Milano vanta 32 ristoranti vegani, la capitale ne ha soltanto 19. Entrambe, comunque, si conquistano la top 30 in tutta Europa andando a confermare l’Italia come un hotspot mondiale per il cibo, non solo tradizionale ma anche vegan.

Articoli correlati

Ultimi articoli