venerdì, Maggio 3, 2024

Ladispoli: la biblioteca inaugura il progetto “ApertaMente” per le famiglie

La Biblioteca inaugura ApertaMente: percorso di mindfulness genitore/figlio, dedicato alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni.
Mindfulness significa letteralmente “piena consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente”: è una pratica con evidenti benefici e imparare a praticarla significa imparare ad orientare la propria attenzione, in modo intenzionale, su ciò che accade dentro e fuori di sé, momento dopo momento e senza giudizio. E’ dunque una presenza mentale oltre che fisica e i nostri bambini sono maestri in questo, ma spesso i tanti stimoli provenienti dalla società frenetica distolgono la loro attenzione, in particolare da ciò che sentono.
Il percorso si articolerà in 3 incontri di 75 minuti ciascuno: si partirà dalla lettura di una storia che, offrendo spunti e momenti di riflessione, faciliterà l’ascolto del proprio mondo interiore e permetterà di trovare strumenti utili a gestire le emozioni più difficili.

Di seguito il calendario degli incontri:
lunedì 11/03/2024 ore 16.30 – Alla scoperta delle emozioni: imparare a riconoscerle e accoglierle così come sono, a volte intense e a volte meno, ma sempre passeggere se impariamo a lasciarle andare.
lunedì 18/03/2024 ore 16.30 – Il respiro è nostro amico: uno strumento sempre a portata di mano che ci aiuta a gestire momenti difficili come la rabbia. lunedì 25/03/2024 ore 16.30 – Sognare in grande: imparare ad apprezzare ciò che siamo e ciò che abbiamo, guardando con ottimismo al futuro.
Il progetto è realizzato da Aperta Parentesi e gli incontri saranno condotti dalla psicologa Antonietta Bruzzese; la partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca.
Si fa presente inoltre che il Progetto “Apertamente” è realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.

Articoli correlati

Ultimi articoli