giovedì, Aprile 25, 2024

Sviluppo culturale, Pomezia delibera l’istituzione di SISIPO

Pomezia – L’Amministrazione comunale di Pomezia ha deliberato ufficialmente l’istituzione del Sistema Integrato di Pomezia Biblioteca-Museo, un organismo che ha la finalità di promuovere in modo efficiente lo sviluppo culturale della Città attraverso il potenziamento degli istituti esistenti, ovvero la biblioteca civica "Ugo Tognazzi" e il Museo civico archeologico "Lavinium", già accreditati presso la Regione Lazio nella O.B.R. (Organizzazione Bibliotecaria Regionale) e O.M.R. (Organizzazione Museale Regionale). “L’organizzazione in sistema – spiega la vice Sindaco Elisabetta Serra – consente di partecipare a bandi regionali, nazionali o dell’Unione Europea per accedere a fondi, che permetterebbero lo sviluppo e il miglioramento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. Si avrà inoltre l’opportunità di valorizzare la biblioteca e il museo attraverso una attività scientifica non solo sporadica, ma permanente”. Con la delibera infatti viene istituito il Centro Studi "Sisyphus" biblioteca-museo, con la finalità di promuovere l’attività scientifica degli istituti facenti parte del Sistema Integrato. Il Centro Studi "Sisyphus" sarà curato da biblioteca e museo, con l’obiettivo di ideare e realizzare: conferenze, convegni, progetti di ricerca, borse di studio, il premio letterario internazionale Domenico Defelice, nonché pubblicazioni, attraverso la creazione di una specifica collana editoriale.
“Verrà istituita la Biblioteca specializzata Lavinium – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – che andrà ad aggiungersi alle ricchezze del Museo civico archeologico e dell’area archeologica dei XIII Altari. Mettere a sistema le realtà culturali della Città significa scommettere sulla crescita e la valorizzazione del territorio”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli