venerdì, Aprile 26, 2024

Pomezia, giornata Internazionale delle Donne: presentato il progetto di Cittadinanza Attiva WeMApp

Pomezia celebra la Giornata Internazionale delle Donne con la presentazione presso il Complesso Selva Dei Pini del Progetto di Cittadinanza Attiva WEMApp. Il progetto, ideato e scritto dal CIRSES, con la partecipazione delle scuole IIS Pascal, Scuola Media Orazio, Primaria Trilussa,Media Ardea 3, Liceo Innocenzo XII di Anzio, Istituto Tecnico Professionale Trafelli di Nettuno e Media Nettuno 1, in risposta all’Avviso MIUR “Giornata Nazionale Donne”, affronta la questione della toponomastica femminile come luogo di cittadinanza attiva e di riconoscimento del valore delle donne in tutti gli ambiti dei saperi.

Obiettivo principale del progetto è stato quello di far ricercare dagli studenti degli istituti coinvolti, le figure femminili della letteratura, della scienza, delle arti e della storia delle comunità, a cui sono intitolate o potrebbero essere intitolate strade, vie, piazze, spazi pubblici del territorio. Con l’aiuto di esperti di tematiche di toponomastica, i ragazzi, dopo aver studiato con attenzione statue, busti, lapidi e cartelli stradali dislocati nei territori dei Comuni, hanno individuato gli spazi urbani attribuiti alle donne nella realtà visiva quotidiana, svelando gli stereotipi celati dietro l’apparente neutralità delle immagini studiate.

“Rivolgo i miei complimenti ai ragazzi per il grande lavoro che hanno svolto – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – Oggi è una giornata importante in tutto il mondo, una giornata dedicata ai diritti, alla parità di genere, alla lotta contro le discriminazioni che hanno visto storicamente e vedono purtroppo ancora oggi protagoniste le donne. Le donne – aggiunge il Primo Cittadino – con le loro competenze, professionalità passioni, possono e devono aver accesso a tutti gli ambiti della vita pubblica e privata. Ringrazio i ragazzi, i docenti, i presidi per il lavoro svolto: ho preso l’impegno a realizzare le loro proposte in tempi brevissimi”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli