venerdì, Marzo 29, 2024

Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Fabiola Gianotti

Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Fabiola Gianotti, direttrice generale del Conseil européen pour la recherche nucléaire (Cern) di Ginevra. Lo riferisce la sala stampa vaticana.
Figlia di un geologo astigiano e di una letterata siciliana, a sette anni si trasferì con la famiglia da Roma a Milano, dove frequentò la scuola media Tommaseo e il liceo classico delle Orsoline. La lettura della biografia di Marie Curie e la spiegazione di Einstein dell’effetto fotoelettrico la avvicinarono alle materie scientifiche e in particolare alla fisica, nella quale si laureò con indirizzo fisica sub-nucleare nel 1984 presso l’Università Statale di Milano. Nello stesso anno fu ispirata a intraprendere un dottorato di ricerca sulle particelle elementari dall’attribuzione del Premio Nobel a Carlo Rubbia. La tesi di dottorato riguardò l’analisi dei dati dell’esperimento UA2.È entrata a far parte del Cern (Centro Europeo Ricerche Nucleari) nel 1987 lavorando su vari esperimenti, tra cui UA2 all’SPS  (Super Proton Synchrotron) e Aleph al Lep (Large Electron-Positron Collider), il precursore di Lhc (Large Hadron Collider). Nel 1990 ha incominciato a lavorare sull’argon liquido. Nel febbraio del 1992 ha partecipato all’esperimento Atlas, che si avvale della collaborazione di oltre 3 000 studiosi, in gran parte fisici provenienti da 38 paesi di tutto il mondo, ed è considerato il più grande esperimento scientifico mai realizzato. Dopo esserne stata coordinatrice dal 1999 al 2003, eletta dai propri colleghi ha ripreso tale carica dal 2009 al 2013. Proprio in qualità di portavoce di Atlas il 4 luglio 2012 ha annunciato presso l’auditorium del Cern, unitamente a Joseph Incandela, portavoce dell’esperimento Cms, la prima osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli