giovedì, Marzo 28, 2024

Coronavirus: nel Lazio 4.500 guariti, ma in aumento positivi e decessi

La situazione nella regione Lazio si attesta su 1.488 casi positivi, 191 in più rispetto a ieri, 68 decessi (+35) e un record di guariti: 4.471 persone che hanno superato l’infezione da Covid-19. Sono aumentati di oltre 2 mila unità il numero di tamponi eseguiti, arrivando a quadi 16 mila test in un solo giorno. Anche il numero dei positivi e dei decessi è aumentano, ma nettamente inferiore a quello dei guariti, che permette di stimare un valore RT inferiore a 1. Altri dati ritenuti positivi sono la diminuzione dell’incidenza e il tasso di occupazione di posti letto Covid in ospedale e l’impiego delle terapie intensive. “L’indagine epidemiologica è regolare per l’85% dei casi”, dichiara Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio “I risultati dimostrano – continua D’Amato – che il rigore paga e non bisogna abbassare la guardia”.

AGGIORNAMENTO del 10.12.2020 ore 19.51

I dati nelle Asl

Nella Asl Roma 1 sono 434 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Trentotto casi sono ricoveri. Si registrano dodici decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 315 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centoquarantuno sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano quindici decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 137 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Otto sono ricoveri. Si registrano undici decessi con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 64 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. si registra un decesso con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 90 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano undici decessi con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 152 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano nove decessi con patologie. Nelle province si registrano 296 casi e sono nove i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 117 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 72, 73 e 79 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 121 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano due decessi di 67 e 85 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 21 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi 58, 90 e 90 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 37 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 94 anni con patologie.

 

AGGIORNAMENTO del 10.12.2020 ore 19.59

12 positivi a Cerveteri e 22 guariti a Ladispoli

La Regione Lazio ha comunicato che nella Asl Roma 4 sono stati registrati oggi 64 nuovi casi di Coronavirus e il decesso di un uomo di 90 anni a Nazzano. Le città più colpite sono state Cerveteri e Civitavecchia dove sono stati identificati in ciascuna 12 positivi, di cui circa la metà sintomatici. Santa Marinella ha registrato 7 casi, seguita dai 5 casi di Ladispoli. Nelle altre città del comprensorio si sono registrati 4 casi a Capena, Formello e Riano, 2 casi a Bracciano, Fiano Romano, Campagnano e Rignano, mentre un solo caso nelle città di Nazzano, Civitella San Paolo, Sacrofano, Morlupo, Sant’Oreste, Canale Monterano, Anguillara e Trevignano. Sul fronte dei guariti, si sono registrati 82 persone: Civitavecchia (23) e Ladispoli (22) quelle con il maggior numero, seguite dai 13 di Santa Marinella. Nelle altre città sono guarite 5 persone a Riano, 3 a Morlupo e a Formello, 2 a Tolfa, Cerveteri e Campagnano, mentre a Magliano Romano, Torrita Tiberina, Mazzano, Castelnuovo, Civitella San Paolo  e Mazzano Romano se ne è registrato uno. Dall’inizio dell’epidemia sono guarite 5.634 persone e sono stati effettuati 67.775 tamponi. Il totale di tamponi rapidi effettuati alla data del 6 dicembre è di 80.532.

AGGIORNAMENTO del 10.12.2020 ore 20.01

Si riporta qui di seguito il totale complessivo per Comuni: (si riportano solo quelli che hanno attualmente casi positivi)
Allumiere: 3
Anguillara: 65
Bracciano: 78
Campagnano: 48
Canale Monterano: 15
Capena: 58
Castelnuovo di Porto: 60
Cerveteri: 168
Civitavecchia: 258
Civitella San Paolo: 2
Fiano: 102
Formello: 116
Ladispoli: 156
Magliano: 7
Manziana: 14
Mazzano: 11
Morlupo: 88
Nazzano: 12
Ponzano: 3
Riano: 67
Rignano: 18
Sacrofano: 26
Sant’Oreste: 12
Santa Marinella: 75
Tolfa: 1
Torrita Tiberina: 5
Trevignano: 7
Si fa presente che nei comuni di seguito indicati sono stati comunicati ulteriori positivi da laboratori esterni al territorio, dai Mmg e dalle farmacie, già conteggiati nel totale di cui sopra: Anguillara, Bracciano, Campagnano, Castelnuovo, Cerveteri, Civitavecchia, Fiano Romano, Formello, Ladispoli, Manziana, Riano, Sacrofano. Mentre sono stati sottratti dei positivi perché spostati in altri domicili nei seguenti comuni: Capena, Mazzano, Santa Marinella, Tolfa. Si fa presente che il totale dei comuni non è conteggiato facendo la somma o sottrazione dei dati riportati (positivi e guariti delle ultime 24 h), ma è soggetto a numerose variabili. Una di questa, la più frequente, l’inserimento di nuovi guariti segnalati dai Mmg ai distretti che inseriscono i dati direttamente, e altri tipi di allineamento che determinano il conteggio per ogni singolo comune.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli