giovedì, Marzo 28, 2024

Italia, Grecia e Repubblica ceca hanno bocciato il testo di compromesso sull’etichettatura di origine e nutrizionale proposto dalla presidenza tedesca

Italia, Grecia e Repubblica ceca hanno bocciato il testo di compromesso sull’etichettatura di origine e nutrizionale proposto dalla presidenza tedesca. Senza l’unanimità, non possono essere adottate conclusioni del Consiglio, ma conclusioni della presidenza, formula politicamente più debole. “Esprimo il mio rammarico per la decisione della presidenza di non voler accogliere le nostre proposte – ha dichiarato Teresa Bellanova – prendiamo atto della decisione di adottare conclusioni della presidenza, che come tali non rappresentano la posizione del Consiglio né tantomeno dell’Italia”. Questa decisione “non fotografa l’esito delle discussioni che sono state molto divisive sul tema, spiace constatare che la presidenza su questo argomento non è neutrale. Con Grecia e Repubblica ceca, presenteremo una dichiarazione congiunta da mettere a verbale per il dibattito dei prossimi mesi”. Cipro ha votato a favore ma condivide i punti della dichiarazione comune di Italia, Grecia e Repubblica ceca. Lettonia, Ungheria e Romania, che inizialmente si erano schierati su posizioni critiche rispetto al documento della presidenza tedesca, alla fine hanno votato a favore.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli